Finale del campionato NFL 1969

Bandiera degli Stati Uniti Finale del campionato NFL 1969
1 2 3 4 Totale
CLE 0 0 0 7 7
MIN 14 10 3 0 27
Data4 gennaio
Ora1970
StadioMetropolitan Stadium
CittàBloomington, Minnesota
ArbitroTommy Bell
Spettatori46.503
Diffusione TV negli Stati Uniti d'America
ReteCBS
TelecronacaRay Scott, Paul Christman Bruce Roberts

La finale del campionato NFL 1969 è stata la 37ª e ultima finale del campionato prima della fusione tra AFL e NFL. Il vincitore della gara avrebbe disputato il Super Bowl IV contro i campioni della American Football League. I Minnesota Vikings furono alla loro prima apparizione alla finale del campionato NFL mentre i loro avversari, i Cleveland Browns, furono alla seconda partecipazione consecutiva e alla quarta negli anni sessanta. La gara si tenne il 4 gennaio 1970 al Metropolitan Stadium di Bloomington, Minnesota[1].

Anche se non rigide come nell'"Ice Bowl" (la finale del campionato NFL 1967) le condizioni climatiche furono gelide. Il linebacker dei Cleveland Jim Houston soffrì un congelamento durante la partita e dovette essere trasportato all'ospedale.

Minnesota terminò la stagione regolare con un record di 12-2, inclusa una vittoria per 51-3 sui Browns, e sconfisse i Los Angeles Rams nella finale di conference una settimana prima al Met Stadium. I Vikings erano allenati da Bud Grant e guidati in attacco dal quarterback Joe Kapp e dal wide receiver Gene Washington . La difesa concesse soli 133 punti (9,50 a partita) durante la stagione regolare, guidata dalla linea difensiva nota come Purple People Eaters.

Cleveland terminò la stagione regolare con un record di 10-3-1 e sconfisse i Dallas Cowboys nella finale della Eastern Conference. I Browns erano allenati da Blanton Collier. Bill Nelsen era il quarterback titolare mentre Gary Collins e Paul Warfield erano le stelle tra i ricevitori della squadra.

  1. ^ (EN) Cleveland Browns 7 at Minnesota Vikings 27 Sunday, January 4, 1970, Pro Football Reference. URL consultato il 17 luglio 2013.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search